Case study: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige

“Nel ruolo di direttrice della struttura risorse umane dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige organizzo annualmente eventi formativi per far crescere e aggregare il team. La proposta di Thomas mi ha interessato in quanto improntata ad una metodologia partecipativa. Il lavoro, sviluppato su due giornate, è stato originale, creativo e attraverso esercizi abbiamo sviluppato la leadership del gruppo. Consiglio questa formazione ai nuovi team che vogliono conoscersi ma anche a quelli già consolidati, per andare più a fondo nelle dinamiche di gruppo.”
Sabrina Balduzzi - direttrice ripartizione amministrazione personale
L’azienda sanitaria dell’Alto Adige si posiziona fra i primi posti nella classifica di Newsweek dei Best World's Hospitals 2024.
È molto attiva nella ricerca, nell'innovazione e nell'insegnamento. In questo senso, collabora con la Paracelsus Medical Private University (PMU), con l'Università di Salisburgo, di Rīga Stradiņš e con l'University Medicine Neumarkt am Mieresch Campus Hamburg (UMCH) come ospedale universitario, nonché con l'Università di Medicina di Innsbruck e le Universitá di medicina di Verona e Padova come dipartimento di insegnamento.
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige con la propria mission definisce gli scopi aziendali, attivando tutte le risorse presenti al suo interno. Attraverso la vision, l’ambizione aziendale è porre al centro l’individuo con un occhio attento a salute e sicurezza, suddivisione delle responsabilità, work-balance e seguendo i principi di correttezza, trasparenza ed imparzialità. Tutto l’operato dell’Azienda è basato sui valori di uguaglianza, professionalità e solidarietà, che sono le basi per una equa e corretta erogazione dei servizi a tutta la popolazione.
Sviluppo della Leadership
Per la ripartizione amministrazione del personale e per i suoi dipartimenti di Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone è stato richiesto di creare due giorni di lavoro con l’intento di approfondire le dinamiche interne al gruppo della direzione, per acquisire nuovi strumenti e competenze per gestire al meglio le difficoltà relazionali con collaboratori e per promuovere lo sviluppo degli stessi.
Due giorni di lavoro di gruppo sulla Leadership a Bressanone presso l’Abbazia di Novacella improntati sulla conoscenza di se stessi, dei propri limiti e dei propri talenti e sull’acquisizione di strumenti utili per la gestione delle relazioni e dei collaboratori. Abbiamo analizzato e sperimentato i vari tipi di leadership attraverso attività in coppia e di gruppo, lavorando su casi studio specifici e integrando tecniche quali la meditazione.