Thomas Deflorian
  • Invia un messaggio
  • Desidero essere richiamato
I Suoi dati sono trattati ai sensi e nel rispetto della normativa vigente (GDPR 679/2016, Codice della privacy 2003) per gestire la Sua richiesta nonchè per attivare nei suoi confronti un servizio informativo. I Suoi dati verranno trattati con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza prevista dalla normativa vigente. Titolare del trattamento è Thomas Deflorian Via Caltrezza, 8 TN - Italia hello@thomasdeflorian.it. Leggi la Policy completa.

Aiutare a risolvere un problema personale

Analisi

Spesso la nostra produttività è limitata da problemi personali che creano una catena di emozioni e pensieri continui, che influiscono sulla capacità di concentrazione, di attenzione e di relazione con gli altri. Il responsabile di un gruppo di lavoro, il datore o direttamente la persona stessa può accorgersi delle proprie difficoltà personali o di quelle di un collega e consigliare un percorso di counseling per analizzare e migliorare la situazione.

Obiettivo

Un volta individuata la situazione personale e privata che influisce negativamente sulla capacità lavorativa della persona, il lavoro di counseling ha come obiettivo quello di aiutare l’individuo a creare la consapevolezza necessaria che permette di attivare la volontà per affrontare il problema. Le difficoltà vengono viste come occasione per scoprire e sviluppare le qualità latenti e necessarie per migliorare la propria situazione e, di conseguenza, quella lavorativa.

La pillola

"I problemi non si risolvono, si dissolvono."

Pianificazione

La relazione di aiuto viene sviluppata sulla base di un numero definito di incontri e stabilendo un tempo indicativo necessario per migliorare la situazione della persona. Dopo aver fatto chiarezza sul problema, vengono identificate delle possibili soluzioni e concordato un piano d’azione per metterle in atto.

Traguardo

Come risultato di questo percorso specifico la persona acquisisce le capacità per gestire e contenere il problema ampliando la propria consapevolezza.  Gli stati emotivi ed i pensieri che ne derivano non sono più così inglobanti e ingombranti ed egli riuscirà ad essere più presente, produttivo e felice anche nel proprio mondo lavorativo.

L'esperienza di counseling alla Mia Majon è stata necessaria per sviscerare temi legati alla famiglia e all'azienda che, se accantonati per troppo tempo, avrebbero probabilmente causato un disequilibrio importante, non solo a livello famigliare, ma anche lavorativo. Thomas, come guida, è un'anima attenta ma provocante e porta ad una riflessione profonda e sincera.

Famiglia Cigolla

Quando si ha la fortuna e l'occasione di incontrare un professionista e soprattutto una persona come Thomas, non si può far altro che arricchire il proprio bagaglio personale e lavorativo. Mi sono interfacciata con Thomas in diverse situazioni (lavorative e personali) e ogni volta sono tornata a casa arricchita. Insieme a lui ho lavorato sulla mia persona e sulla mia consapevolezza, sulla mia esperienza lavorativa e sulle difficoltà della mia attività. Il tutto sempre con rispetto, comprensione e soprattutto sincerità. Grazie

Martina Carpella

Professionale e competente!
Uno stimolo per affrontare le problematiche in modo diretto e pratico!
Fondamentale per fare chiarezza!

Alessia Vanzo

Direi che con Thomas abbiamo fatto un lavoro importante sull’analisi del lavoro e sulla persona. L'ho trovato molto professionale, con un distacco molto equilibrato sugli argomenti e allo stesso tempo molto familiare. Una consulenza importante e stimolante, direi indispensabile per l’equilibrio aziendale.

Alessandro Gilmozzi

Nel ruolo di direttrice della struttura risorse umane dell’azienda sanitaria dell’alto adige organizzo annualmente eventi formativi per far crescere e aggregare il team. La proposta di Thomas mi ha interessato in quanto improntata ad una metodologia partecipativa. Il lavoro, sviluppato su due giornate, è stato originale, creativo e attraverso esercizi abbiamo sviluppato la leadership del gruppo. Consiglio questa formazione ai nuovi team che vogliono conoscersi ma anche a quelli già consolidati, per andare più a fondo nelle dinamiche di gruppo.

Sabrina Balduzzi

Avendo notato le difficoltà personali di un membro del team abbiamo deciso assieme di iniziare un percorso di counseling individuale con Thomas col fine di aiutare la persona a fare consapevolezza della propria situazione personale in relazione a quella lavorativa. A fine percorso abbiamo riscontrato miglioramenti in termini sia di capacità lavorativa sia di relazione con il resto del gruppo.

Mara Deflorian
Logo - Thomas Deflorian: counseling aziendale ed individuale