Aiutare a risolvere un problema personale
Analisi
Spesso la nostra produttività è limitata da problemi personali che creano una catena di emozioni e pensieri continui, che influiscono sulla capacità di concentrazione, di attenzione e di relazione con gli altri. Il responsabile di un gruppo di lavoro, il datore o direttamente la persona stessa può accorgersi delle proprie difficoltà personali o di quelle di un collega e consigliare un percorso di counseling per analizzare e migliorare la situazione.
Obiettivo
Un volta individuata la situazione personale e privata che influisce negativamente sulla capacità lavorativa della persona, il lavoro di counseling ha come obiettivo quello di aiutare l’individuo a creare la consapevolezza necessaria che permette di attivare la volontà per affrontare il problema. Le difficoltà vengono viste come occasione per scoprire e sviluppare le qualità latenti e necessarie per migliorare la propria situazione e, di conseguenza, quella lavorativa.
La pillola
"I problemi non si risolvono, si dissolvono."
Pianificazione
La relazione di aiuto viene sviluppata sulla base di un numero definito di incontri e stabilendo un tempo indicativo necessario per migliorare la situazione della persona. Dopo aver fatto chiarezza sul problema, vengono identificate delle possibili soluzioni e concordato un piano d’azione per metterle in atto.
Traguardo
Come risultato di questo percorso specifico la persona acquisisce le capacità per gestire e contenere il problema ampliando la propria consapevolezza. Gli stati emotivi ed i pensieri che ne derivano non sono più così inglobanti e ingombranti ed egli riuscirà ad essere più presente, produttivo e felice anche nel proprio mondo lavorativo.