Facilitare l'inserimento in un nuovo ruolo aziendale
Analisi
Facciamo parte di un mondo in continua evoluzione e la liquidità delle forme professionali ne rappresenta un esempio. Spesso ci troviamo a doverci reinventare per ricoprire ruoli diversi per necessità; necessità che può diventare virtù. Dopo aver acquisito una maggiore conoscenza del passaggio necessario, l’attività di counseling può aiutare la persona a vivere questo cambiamento come una possibilità di crescita personale e professionale.
Obiettivo
L’obiettivo è quello di supportare l’individuo nell’inserimento o nel passaggio di ruolo. Aiuta a gestire l’ansia di prestazione, la paura del cambiamento, il senso di inadeguatezza e a riconoscere la possibilità insita nella difficoltà che il cliente si trova ad affrontare. Stimola lo sviluppo delle meta competenze di base, la consapevolezza di sé e la scoperta dei talenti latenti per adempiere al nuovo compito.
La pillola
"Trasformare l'agguato in alleato"
Pianificazione
La pianificazione deve essere fatta in modo tale da permettere l’inserimento graduale della persona nella posizione lavorativa. Una parte degli incontri è dedicata al cambiamento dal vecchio al nuovo e una parte al supporto del cliente durante le prime settimane di lavoro.
Traguardo
Quando il cliente sente di aver raggiunto una sufficiente consapevolezza delle dinamiche che si trova a vivere nella sua nuova avventura e di aver sviluppato quella fiducia in se stesso per poterle affrontare con serenità e volontà, il risultato può dirsi raggiunto. I feedback dei colleghi e del team possono essere utili per qualificare il lavoro svolto.